Il nostro viaggio inizia con l’esplorazione della mitica città dell’HAVANA, la più grande città dei Caraibi e con la più alta percentuale di razze.
Ci perderemo attraverso le viuzze del quartiere storico di Vieja Habana.
Dichiarata Patrimonio Unesco nel 1992, comprende oltre 900 monumenti, piazze coloratissime ed edifici eleganti.
Andremo alla scoperta della Bodeguita del Medio, dove degusteremo il miglior Mojito di Cuba.
Si tratta di un locale cubano, reso famoso da personaggi quali Fidel Castro, Pablo Neruda, Salvador Allende e Ernest Hemingway, i quali vi stazionavano per conversare e rilassarsi di fronte ad un buon mojito, per l’appunto.
Il viaggio continua verso una località marina poco conosciuta, CAYO LEVISA.
Un Cayo per l’appunto che s’affaccia sul golfo del Messico, con acque bianche che contrastano con l’azzurro del cielo.
Un mare ricco di stelle marine il cui colore rosso spicca attraverso la limpidezza delle acque, un mare nel quale si può avvistare, se si è fortunati e se la stagione lo consente, il famoso Lamantino, grande mammifero acquatico
Qui trascorreremo un paio di giorni immersi nella pace che circonda tutto, lontano dal turismo di massa, immersi in una situazione ecosostenibile.
Dopo una breve tregua riprenderemo il viaggio verso la valle di Vignales
Vinales ,piccola città situata nella parte occidentale di Cuba, nell’omonima Valle di Vinales. Circondata da numerose piantagioni di tabacco, formazioni montuose dalle forme bizzarre, dette Mogotes e dal colore rosso fuoco e maestose grotte. Inoltre le specie di flora e la fauna endemiche, contribuiscono all’unicità di questo luogo. Dunque, grazie alla spettacolarità ed unicità dei suoi Mogotes, la Valle di Vinales è stata dichiarata Riserva Naturale della Biosfera e Patrimonio Mondiale dall’UNESCO.
Non perderemo poi la visita a Pinar del Rio, dove visiteremo una fabbrica di sigari, lì vedremo dal vivo come si realizza un sigaro partendo dalla nuda foglia di tabacco.
Il nostro viaggio terminerà nuovamente con un ultima sosta all’Havana.
Rientreremo da questo viaggio con un bagaglio culturale molto più ricco e colorato.